La storia del Poggio

La tenuta Il Poggio è di proprietà della famiglia Poggio dal 1919.  Nata come semplice passatempo – un’antica cascina e i suoi boschi usati come riserva di caccia – poi diventata passione e lavoro per una famiglia: è tutta qui , originale ma emblematica, la storia del Poggio.

E come il bisnonno si innamorò perdutamente del Gavi e della terra che gli da i natali, Francesca, con lo stesso entusiasmo guida l’azienda.

E' lei che cura la splendida tenuta abbarbicata sul colle più alto del territorio del Gavi e circondata da boschi rigogliosi dove oltre che assaggiare i vini si può soggiornare nelle accoglienti camere adibite a B&B. Piccola, un tutt’uno con le preziose vigne che la lambiscono esposte a sud sud-ovest, su un terreno argilloso, l’azienda produce dal 1976 una quantità limitata di bottiglie di Gavi del Poggio, un vino bianco color paglierino, con un’intensa mineralità ben bilanciata che conferisce persistenza nel retrogusto. Una produzione limitata permette una grande cura del prodotto, dalla vigna alla bottiglia, con attenti metodi artigianali.

The Poggio estate is a Poggio’s family property from 1919 years: at first as a simple pastime – an old farmhouse and its forests used as a hunting ground – and than as a passion and work for a family. This is the Poggio’s history: simple, original and emblematic.
Like as the grandfather  fell in love of the Gavi Region and Gavi wine, also Francesca with the same enthusiasm leads the company, taking cares of the beautiful estate on the highest hill in the area of Gavi, surrounded by forests  where you can taste the wines and you can stay in cozy rooms used as B & B.
Situated on the top of the precious vineyards on the south  south-west face, on a clay soil, the company produces since 1976 a limited amount of bottles of Gavi del Poggio, a white wine, straw-colored, very aromatic, with very well balanced acidity that gets a fine persistence on back taste.
A limited production allows great care of the product, from the vineyards to the bottle, with careful craft methods.

francesca